Irene, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 11161), e svolgo attività di libera professione a Padova e Piove di Sacco, dove offro percorsi di psicoterapia e supporto psicologico a pazienti adulti e minori. Sono inoltre psicologa dell’emergenza e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza del Veneto (SIPEM Veneto).
Il mio percorso formativo ha avuto origine presso l’Università degli Studi di Padova, dove mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzandomi successivamente in Psicologia Clinico-Dinamica. All’interno del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, ho svolto attività di ricerca sull’empatia e i suoi correlati neurali. Ho inoltre svolto il Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Oncologico Veneto, impegnandomi nell’accoglienza e nell’informazione su patologie oncologiche e aspetti correlati, esperienza che ha rafforzato il mio interesse per la psico-oncologia e per l’attività clinica.
Mi sono poi abilitata come psicoterapeuta presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo delle Psicoterapie a Breve Termine (C.I.S.S.P.A.T), approfondendo le mie competenze nel lavoro con gli adolescenti presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ulss 6 Euganea.