Mi chiamo Irene Rinaldi e sono una psicologa psicoterapeuta, iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 11161).
Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Padova, laureandomi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e in Psicologia Clinico-Dinamica. Mi sono successivamente perfezionata come psicoterapeuta presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo delle Psicoterapie a Breve Termine (C.I.S.S.P.A.T).
Ho collaborato, all’interno del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’università di Padova, a diverse ricerche inerenti l’empatia e i suoi correlati neurali.
Ho maturato un profondo interesse nel campo della psiconcologia a partire dallo svolgimento, nel 2017/18, del Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Oncologico Veneto dove ho svolto mansioni di accoglienza e informazione riguardante le patologie oncologiche e aspetti correlati.
In qualità di specializzanda ho collaborato con il Consultorio Adolescenti “Contatto Giovani” dell’Azienda Ulss 6 Euganea, un servizio gratuito rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni. Ho poi continuato la mia formazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ulss 6 Euganea, presso il quale ho svolto valutazioni psicologiche e percorsi di psicoterapia con bambini e adolescenti.
Faccio parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – regione Veneto (SIPEM SoS Veneto), un’associazione senza fini di lucro iscritta al registro del volontariato della Protezione Civile che si occupa di prevenzione, formazione e intervento in situazioni di micro e maxi emergenza. Durante l’emergenza Coronavirus, ho collaborato, in qualità di psicologa dell’emergenza, con il servizio “Pronto Psy – Covid-19” di Sipem Sos Lombardia, un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico rivolto a coloro che si sono trovati in quarantena o in isolamento domiciliare.
Esercito la professione di psicologa e psicoterapeuta in regime di libera professione occupandomi in particolare di prevenzione, diagnosi, sostegno, e psicoterapia.
Svolgo colloqui, previo appuntamento, sia in presenza che utilizzando la modalità telematica (Skype).